Vai al contenuto

Commiss. Trib. Prov. Marche Ascoli Piceno Sez. I, Sent., 12-05-2015, n. 250

luglio 21, 2015

Svolgimento del processo
La contribuente (…), titolare dell’omonima ditta individuale, ha proposto ricorso – notificato in data 27.11.2014 – avverso l’avviso di accertamento (…) chiedendone l’annullamento avendo fatto legittima applicazione del reverse charge ai fini dell’Iva.
Si è costituita l’Agenzia delle entrate con memoria del 26.1.2015 chiedendo la reiezione del ricorso in quanto infondato in fatto ed in diritto.
Nella seduta del 9.4.2015 la Commissione si riserva.
Motivi della decisione
Con il provvedimento impugnato è stato contestato alla società opponente :
a) […]
b) erronea applicazione del reverse charge in luogo del corretto regime del margine, in relazione a n.16 fatture emesse per la cessione dell’oro usato acquistato da privati alle c.d. “fonderie”.
L’ufficio tributario nel costituirsi con memoria del 26.1.2015, ha preliminarmente evidenziato che:
1) il contribuente in questione ha impugnato solo il capo del verbale di cui alla lettera b), mentre ha fatto acquiescenza alla contestazione di cui alla lettera a).
2) l’ufficio ha preso atto del verbale pvc della GdF 31.7.2012 relativo all’annualità 2010, e conseguentemente ha rinunciato alla contestazione (ed al recupero) dei beni acquistati dalla ditta (…) srl.
Al riguardo occorre evidenziare che per l’applicabilità del regime del reverse charge occorre che vi sia la prova della destinazione dei beni di oro usato al processo di trasformazione e lavorazione, non essendo sufficiente a precludere tale beneficio un diverso codice “statistico” utilizzato dall’azienda acquirente.
Ciò premesso, la questione all’esame di questa Commissione è limitata alle merci commercializzati dal contribuente con le ditte (…) srl, (…) (…) spa, srl ed alla conseguente problematica (limitata alle citate tre ditte), ben evidenziata sia dall’ufficio tributario che dalla contribuente. In particolare, se per (…) una corretta applicazione del reverse charge (in luogo del corretto regime del margine) per la cessione dell’oro usato acquistato dai privati alle c.d. fonderie, e quindi per stabilire se l’azienda acquirente dell’oro usato abbia o meno destinato l’oro usato acquistato al processo di trasformazione e lavorazione, si debba fare esclusivo riferimento alle risultanze della visura camerale (come ritiene l’agenzia delle entrate) oppure l’attività della società deve essere determinata secondo criteri sostanziali, e cioè fare riferimento all’effettiva attività svolta dall’impresa.
La problematica evidenziata non “cambia” anche nel caso in cui l’azienda acquirente dell’oro usato non effettua esclusivamente l’attività di lavorazione industriale dei metalli preziosi.
E nel caso di specie, in ordine alla ditta (…) srl il liquidatore della stessa società ha dichiarato operazioni di fusione ed affinazione effettuate sull’oro acquistato. Per la ditta (…) spa, la stessa oltre ad operazioni di commercializzazione di gioielli, effettua anche processi di trasformazione dell’oro. Lo stesso dicasi per la ditta (…) srl. Né il codice “statistico” utilizzato dalle aziende può sminuire o modificare l’effettiva attività svolta.
Dalle considerazioni tutte innanzi svolte consegue l’accoglimento del ricorso, (…)
La complessità della problematica esaminata, il comportamento corretto dell’ufficio tributario, depongono per la compensazione delle spese di lite.
P.Q.M.
La Commissione accoglie il ricorso e dichiara la illegittimità del provvedimento impugnato. Spese compensate.
Ascoli Piceno il 9 aprile 2015.

Annunci

From → A_L News

Lascia un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: